LE TERRE DI MEZZO
venerdì 6 ottobre alle 19
inaugurazione della mostra di Francesco Lorusso Fraliga
a cura di Gogol&Company dialoga con l'autore
Gianfranco Falcone
Le terre di mezzo è un viaggio fotografico durato dieci anni che attraversa il tempo e lo spazio di una parte del quartiere Giambellino e dei suoi abitanti.
In quella parte di città lunga 800 metri che va da Piazza Tirana a Largo Gelsomini il fotografo Francesco Lorusso Fraliga cammina in linea concentrica nel tentativo di raccontare il cuore di un luogo dove vivono oltre cento etnie diverse.
Attraverso ritratti e fotografie di interni ed esterni il fotografo con sguardo lucido ha voluto raccogliere e imprimere nella memoria la solitudine e la dignità di quella
parte di umanità che non cessa mai di lottare per vivere.
In ogni scatto emerge il bisogno di far parte di un tessuto sociale nel quale si possa andare aldilà della paura e della diffidenza attraverso un nuovo alfabeto emozionale comune tra culture vicine e lontane.
Con empatia curiosa il progetto “Le terre di mezzo” ci proietta verso la riscoperta
dell’altro e dei suoi bisogni in un quartiere che si trasforma in un macrocosmo
pronto per essere guardato negli occhi senza alcun pregiudizio. Non si può inventare nulla in questo tipo di narrazione, occorre essere aperti e imparare ad entrare in contatto con ogni storia.
Le terre di mezzo fa parte di Photofestival che alla sua 18ma edizione ha come tema “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile".
Le opere sono in vendita resteranno in mostra fino al 15 ottobre.
Commentaires