top of page

9091 VISIONI CIRCOLARI - giovedì 15 ottobre

9091 VISIONI CIRCOLARI incontro con gli autori dei progetti artistici di 9091 Bianca Asmara Curti, Giuseppe De Mattia, Veniero Rizzardi e Giampiero Sanguigni un progetto di Federica Verona per Super Il festival delle periferie a Milano partner tecnico ATM in collaborazione con Associazione culturale Tumb Tumb

Le visioni di quattro artisti per raccontare l’altra faccia della 9091, la sua complessità notturna ma anche la sua quotidianità, promuovendo un altro sguardo, più trasversale e più complesso e completo. Un modo per far dialogare luoghi presenti nella mappa che tange la 9091 ma anche un modo per provocare nel visitatore un ascolto più approfondito, in viaggio, delle voci che abitano la circolare destra e sinistra tutti i giorni. Una serata di racconti artistici per conoscere meglio la nostra città, i limiti e le periferie attraverso un dialogo aperto con chi lavora sul territorio e per il territorio di Milano.

Il progetto 9091, curato da Federica Verona, ha l'obiettivo di raccontare l'umanità contenuta nei mezzi della circolare di Milano, la linea di trasporti che, come un compasso, traccia una linea e compie un giro definendo due territori diversi e segnando, in maniera simbolica, quel confine tra centro e periferia. La 9091 gira sempre, rimane in pausa solo 3 ore durante la notte. Per questo accoglie al suo interno mondi e storie diversi, diventando uno strumento naturale di narrazione potente. Dagli operai che all’alba la prendono per raggiungere i furgoni che li portano fuori Milano a lavorare, alle studentesse in divisa che la prendono per andare all’istituto privato, fino ai venditori di rose che salgono tutti allo stesso orario, vicino all’ora dell’aperitivo, dopo aver preso le rose all’Orto Mercato, da distribuire ai frequentatori dei bar. Fino a chi la usa per dormirci d’inverno perché un letto non ce l’ha. La 9091 nelle cronache dei quotidiani è raccontata esclusivamente come un luogo pericoloso e l’attenzione mediatica è posta esclusivamente sui fatti spiacevoli di cronaca e sull’insicurezza che di notte si avverte proprio per la sua tipicità di muoversi a ciclo quasi continuo. Ma non va dimenticato che la 9091, durante il suo percorso, accoglie moltissime persone con storie personali molto differenti. Il suo compiere un cerchio completo a dividere centro e periferia la fa diventare un collettore potenziale di storie di vita e un cerchio di connessione tra luoghi.

Super, il “festival delle periferie”, attraverso l’associazione culturale Tumb Tumb, nasce per dare forma narrativa a tutto ciò che esiste, nasce e si attiva nelle periferie di Milano. Un grande archivio di pratiche, azioni, realtà viene pian piano costruito e rappresentato attraverso continue forme immediate, performative e popolari che coinvolgono un largo pubblico. Un lavoro di ascolto e di coinvolgimento diretto di chi abita e vive la periferia, di chi la amministra e costruisce, per comporre una trama di racconti, film, disegni, illustrazioni, fotografie, suoni, spettacoli e parole che descrivano in maniera esclusiva e nuova un territorio limitrofo di cui spesso si parla in negativo e si hanno racconti frammentati e parziali.

Qui l'evento facebook. Qui il link a Super.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page