EDITING: DALL'IDEA AL ROMANZO laboratorio - 12 e 13 ottobre


EDITING: DALL'IDEA AL ROMANZO Un laboratorio a cura di Michele Vaccari QUANDO > sabato 12 e domenica 13 ottobre dalle 12 alle 18 (con pausa) QUANTO > Il costo è di 250 euro, il corso ospita un minimo di 10 e un massimo di 15 partecipanti DOVE > Gogol & Company, via Savona 101, Milano COME > Per informazioni e iscrizioni, scrivete entro il 1 ottobre a: libreria@gogolandcompany.com L’editor è la figura di mediazione che tenta di conciliare la visione dell’autore con le esigenze della casa editrice, suggerendo o proponendo modifiche che migliorino la struttura e la fruibilità dell’opera. Ma non solo. E’ la persona che segue l’autore durante la stesura, gli è vicino nei momenti più difficili cercando di mostrargli ciò che non riesce a vedere nel testo (tic e stereotipi, luoghi comuni e ridondanze, ingenuità stilistiche, bidimensionalità dei personaggi, mancanza di inneschi), aiutandolo ad arrivare a un equilibrio d’insieme, consigliando interventi di sviluppo o di riduzione, a seconda dei casi, che permettano all’utente finale di vivere a pieno l’esperienza di lettura.

Dodici ore di laboratorio per capire il dietro le quinte del romanzo, come si arriva alla proposta editoriale, come si lavora su un testo. Un viaggio nel mondo del libro per conoscere fondamenti e tecniche che portano un’opera a essere pubblicabile e diventare universale. Scopo del workshop è un’introduzione professionale a una metodologia di lavoro applicabile in ogni campo della scrittura, creativa o industriale. Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti adeguati per imparare i rudimenti del mestiere. Si analizzerà un’opera d’esempio, per svelarne l’impianto, la lingua, la voce, lo sviluppo, l’orizzonte letterario. Si cercherà di offrire una panoramica sugli elementi costitutivi di ogni opera (incipit, trama, stile, personaggi, descrizioni, dialoghi, ambientazione, colpi di scena e punti di svolta, climax, suspense, figure retoriche, finale) spiegando come, quando e perché intervenire. Sono previste simulazioni pratiche propedeutiche alla formazione. Sabato 12 ottobre Introduzione generale: filiera editoriale, dalla proposta al copertinario, la figura dell’editor (freelance, per agenzia, coordinatore di collana, ruolo in casa editrice), mansioni dell’editor, cosa fa un editor, elementi principali di un testo. La scheda di lettura Il rapporto con l'autore, come proporre gli interventi, la costruzione della fiducia, l’organizzazione del lavoro, relazione con la committenza. Abstract e progetto, come si costruisce una serie editoriale, seguire un autore. Laboratorio pratico: inventare una collana. Domenica 13 ottobre Analisi preliminare del testo, lettura verticale, stile e struttura, l’io narrante, trama, protagonista, personaggi, sottotesto, lettura e studio dell'incipit Attrezzi di base del mestiere: frase per frase, parola per parola, lingua e voce, la visione dell’autore, alla ricerca del conflitto, la tensione narrativa, climax, suspense, ritmo, sospensione della credibilità. Parlare da editor. Laboratorio pratico: editare una pagina.

Michele Vaccari:

Si occupa di editoria e comunicazione dal 1999.

Laureato al DAMS, nel 2002, gli viene assegnata una borsa di studio di merito per accedere al Master biennale in Teorie e tecniche della narrazione della Scuola Holden di Alessandro Baricco.

E’ stato editor e ha collaborato con alcuni dei più noti autori italiani contemporanei: Antonio Manzini, Giancarlo De Cataldo, Fabio Geda, Marcello Fois, Marco Malvaldi, Wu Ming, Igort, Valerio Evangelisti, Tiziano Scarpa, Sandrone Dazieri, Carlo Lucarelli, Licia Troisi, Simona Vinci, Loriano Macchiavelli, Eraldo Baldini, Luciano Funetta, Gavino Zucca, Francesco Permunian, Tullio Avoledo, Marino Magliani, Giordano Tedoldi, Violetta Bellocchio. È stato coordinatore editoriale di Verdenero (Edizioni Ambiente) e direttore editoriale di Transeuropa Edizioni. E’ ideatore ed editor del Progetto Altrove per Chiarelettere.

E’ l’editor dell’agenzia Kalama.

E’ docente del corso di editing della Scuola Baskerville di Cagliari.

Ha pubblicato Italian Fiction (ISBN 2007), Giovani nazisti e disoccupati (Castelvecchi 2010), L’onnipotente (Laurana 2011), Il tuo nemico (Frassinelli 2017), Un marito (Rizzoli 2018)

Post consigliati
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag

Vuoi ricevere la nostra newsletter?

Partita iva 06981950964