top of page

HOLDEN&COMPANY da GOGOL&COMPANY - mercoledì 17 aprile

mercoledì 17 aprile ore 19 HOLDEN&COMPANY DA GOGOL&COMPANY UNA SERATA AMERICANA Aguaplano Edizioni insieme a Luca Pantarotto intervengono Jacopo Cirillo (Stephen King) Michele Crescenzo (Truman Capote) Paolo Valentini (J.D. Salinger)

Cos’è la letteratura?

Intrattenimento, secondo Michael Chabon. Per Kent Haruf, la letteratura insegna che non è mai troppo tardi. Stephen King sostiene che allontani la paura della morte nel momento stesso in cui ci lascia avvicinare abbastanza da accarezzarla. Cerca di contrastare, si augura invece Salinger, solitudine e smarrimento.

Il 17 aprile, dalle ore 19, Gogol & Company diventerà "Holden & Company", in occasione della presentazione dell’omonimo libro di critica letteraria a firma Luca Pantarotto (Aguaplano Edizioni): con uno stile personalissimo e irriverente, da grande conoscitore di letteratura americana, l’autore propone tra le sue pagine un percorso inedito e appassionante, mai altezzoso, capace di regalare al lettore uno sguardo trasversale sul mito del Grande Romanzo Americano, da Philip Roth, ai famigerati tweet di Bret Easton Ellis; dal folle Drive-in di Joe Lansdale fino ad atterrare in cucina, a mettere sul fuoco il bollitore insieme a John Updike o a pelare patate con Truman Capote. Ma non vi proporremo una semplice presentazione. Per una serata al Giambellino potrete assistere a una vera e propria lezione sulla letteratura americana. Oltre all’autore, Luca Pantarotto, saranno con noi infatti anche tre “esperti” di altrettanti giganti del romanzo americano: l’agente letterario Paolo Valentini ci racconterà J.D. Salinger; lo scrittore e “attivista” culturale Michele Crescenzo ci parlerà di Truman Capote, infine lo scrittore, produttore e autore Jacopo Cirillo ci regalerà il suo excursus su Stephen King. Letture e riflessioni si intersecheranno con la discussione intorno al libro “Holden & Company”, con la speranza di lasciarvi andare a fine serata, semmai dopo aver bevuto anche un paio di cocktail, con la consapevolezza che la letteratura è soprattutto un modo per capire chi siamo. L’autore: Luca Pantarotto (1980) è nato a Tortona e lavora a Milano, dove si occupa della comunicazione digitale di NN Editore. Bibliofilo incallito, compra molti più libri di quanti possa sperare di leggerne. Scrive articoli e recensioni per Minima & Moralia e Critica Letteraria. Gli ospiti: Michele Crescenzo / Truman Capote è nato a Napoli ma vive e Milano Ha pubblicato diversi racconti su antologie e riviste letterarie (‘tina, Pastrengo, Talking Milano). Nel 2009 ha vinto il Premio Chatwin. Ha scritto articoli per Minima et Moralia, tradotto articoli per Satisfiction. Gestisce “Ti ho Rivista” tabloid sul mondo delle riviste indipendenti italiane. Organizza eventi culturali a Milano. Jacopo Cirillo / Stephen King, classe 1982, è autore e collaboratore di Topolino, nel 2008 ha fondato il blog letterario Finzioni, scrive di libri, pallacanestro e serie tv su diverse testate. È il ghost writer di Paperinik sul blog ufficiale; organizza eventi culturali a Milano. Paolo Valentini / J.D. Salinger è stato curatore di collane, editor di fiction e non fiction presso Newton Compton e Fazi editore. Oggi è un apprezzato agente letterario, co-fondatore della prestigiosa Walkabout literary agency. Qui l'evento facebook.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page