top of page

LA NEW YORK DI DON DELILLO E PAUL AUSTER

LA NEW YORK DI DON DELILLO E PAUL AUSTER Seminario di Letteratura Americana on the road a cura di Marta Ciccolari Micaldi

dal 2 marzo al 6 aprile

tutti i lunedì dalle 19 alle 21

Gogol and Company e Marta Ciccolari Micaldi (la McMusa) presentano un ciclo di viaggi letterari in terra americana: stato per stato, andiamo alla scoperta dell’America là dove geografia e letteratura si incontrano.

Dopo il rockettaro Jersey e il remoto Pacific Northwest, a marzo andiamo finalmente a New York! E ci andiamo con due grandissimi autori americani: Don DeLillo e Paul Auster.

Padri della nostra generazione e figli di un’unica poderosa città, sono scrittori che hanno costruito se stessi sulla narrazione di un’idea contemporanea; sono scrittori che hanno colto l’essenza travolgente e inafferrabile di quel mito urbano chiamato New York e vi hanno specchiato la loro. La nostra, anche. Un’essenza simbolica e universale - o, come vedremo, postmoderna ed esistenzialista - che prende forma in quella fiamma che dall’Atlantico chiama su di sé gli occhi del mondo intero nonché in alcune delle più importanti prove narrative dell’ultimo secolo.

Letture da Great Jones Street, Cosmopolis, Underworld e L’uomo che cade di Don DeLillo + Trilogia di New York, Follie di Brooklyn, Esperimento di verità e Sunset Park di Paul Auster + articoli e interviste tratti da alcuni dei più significativi media americani + visione parziale dei film Smoke e Cosmopolis.

——

Il corso si svolge tutti i lunedì dal 2 marzo al 6 aprile, dalle 19 alle 21.

Costo 180 euro.

Minimo 10 iscritti, massimo 16.

Per informazioni ed iscrizioni, scrivete entro il 10 febbraio a:

libreria@gogolandcompany.com

——

Giornalista e guida letteraria, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in letteratura nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura. Scrive anche una newsletter mensile che, coerentemente, si chiama #SognaAmericano.

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page